Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

VRG

|http://virtualracinggroup.net/

Virtual Racing Group (conosciuta anche come VRG) è un’associazione ludico-sportiva italiana, che ha come finalità principale quella di organizzare e gestire campionati eSports con simulatori di guida online.

Il fulcro di Virtual Racing Group è sempre stato il Forum, attivo dal lontano 30 Aprile 2004, dove trovano spazio varie aree di discussione su tutti i temi che riguardano lo svolgimento e l’organizzazione dei campionati ma non solo; la sezione Simulatori con le varie aree dedicate ai titoli più importanti ed apprezzati dal pubblico con news, downloads e guide tutte a disposizione dei nostri utenti. La sezione permette di essere sempre aggiornati senza mai uscire dalla ‘casa’ VRG e di discutere sulle ultime notizie dal mondo degli eSports e del Sim Racing. La sezione Hardware che tratta di volanti, postazioni di guida e modding annesso. Il Ranking, un sofisticato archivio di risultati, statistiche dei campionati e dei piloti VRG dal 2005 in poi sempre aggiornato dopo lo svolgimento degli eventi che si affianca al sistema SLS (classifiche ufficiali VRG) e ne espande enormemente le funzionalità. La sezione dedicata alla Formula 1 reale ed al Motorsport che permette di rimanere aggiornati sullo sport che amiamo. Il nostro Forum è da sempre vivo e in costante espansione.

Virtual Racing Group,ovviamente, non si è fermata solo allo sviluppo continui di Forum e Sito ma ha ovviamente seguito l’evoluzione del web di questi ultimi anni, diventando sempre più Social ed attiva nei Network più famosi come Twitter, Facebook, Google+, Steam, ecc. con grande successo e seguito di pubblico.

Facebook 3k Followers

Twitter 1.8k Followers

YouTube 1.5k Followers

I nostri campionati eSports

Il primo campionato Sim Racing di F1 su Virtual Racing Group si è svolto nel lontano 2004 sul vecchio portale F1Swiss e con il simulatore F1 Challenge. Se siete curiosi di vedere ‘come eravamo’ potete visualizzare la playslist sul nostro canale YouTube denominata VRG Classic, creata per il 10° anniversario della nostra community con tanti race edit inediti realizzati da Nuvolari.

I simulatori utilizzati in Virtual Racing Group sono diversi. Si è partiti, come accennato, con F1 Challenge di EA Sports sull’antenata F1 Swiss fino ad arrivare all’ultimo prodotto ISI Image Space Inc. ossia rFactor 2, attualmente utilizzato. Il cuore di Virtual Racing Group però è rFactor, il simulatore che ci ha dato più soddisfazione, ci ha fatto crescere e che ha appassionato maggiormente tutti i nostri piloti. Sei anni di campionati intensi e tantissimi storie da raccontare e da ricordare.

era inizialmente strutturata soltanto per campionati Sim Racing di Formula 1 online. Dal 2010, grazie a un deciso potenziamento dello Staff, organizza anche campionati a ruote coperte e Endurance con il nome GTC (Gran Turismo Competizione).

Il server attuale, fornito da Hetzner, è localizzato in una farm a Francoforte, in Germania, ed è pilotato dagli admin in remoto; il server è stato aggiornato nel Febbraio 2012 per poter sfruttare al meglio i simulatori di nuova generazione rFactor 2, Assetto Corsa e Project CARS, tra le caratteristiche principali spicca la banda dedicata a 100mb e la potenza hardware capace di gestire diversi server dedicati senza il minimo affanno. Durante questi 13 anni le gare annullate per problemi tecnici al server si possono contare, comodamente, sulle dita di una mano.
I simulatori attualmente utilizzati nei nostri campionati eSports sono rFactor 2 realizzato da ISI Image Space Inc. e Assetto Corsa di Kunos Simulazioni. Per tutti i campionati il server è sempre attivo con i rispettivi dedicati riservati e protetti da password; durante la settimana è così possibile per tutti i piloti preparare la propria monoposto o vettura confrontandosi anche con i ‘concorrenti’ ed arrivare così alla serata di gara con la perfetta conoscenza sia del circuito che della propria macchina.

Ogni gara è controllata e coordinata in diretta da una Direzione Gara con almeno 3 Marshals, che possono assegnare penalità nel caso in cui si verifichino scorrettezze, se non addirittura riavviare la gara nei casi più estremi. Il meteo sarà gestito dal sistema studiato da VRG e denominato Real Meteo con l’obiettivo di fornire ai piloti previsioni costanti e precise durante la settimana e di ricreare il meteo reale, per quanto possibile, durante le nostre gare virtuali. Verrà anche richiesto l’uso obbligatorio del tool anti cheat di controllo fornito dal nostro partner Sim Racing Tools per assicurare un regolare svolgimento del campionato. Tutti i nostri campionati Sim Racing godono di un potente sistema di Live Timing realizzato da Liveracers che fornisce a tutti piloti dati in tempo reale, dei test settimanali e lo storico dei giri veloci degli altri piloti sui nostri server ufficiali. Cosi tutti possono osservare e scoprire le prestazioni degli avversari anche durante la settimana senza bisogno di attendere la serata di gara.

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.