Correva il 2013 quando tale CeeJay rilasciava su una nota repository informatica la beta del software SweetFX, antesignano del più recente (e che analizzeremo in futuro) ReShade.
L’idea era semplice: aggiungere uno strato di post-processing a qualsiasi applicativo girasse su DirectX9 all’epoca del rilascio. In questo modo era possibile personalizzare la resa grafica del gioco lavorando sulla mappa colori, sui contrasti, sull’antialiasing e tanti altri aspetti per rifinire e – in alcuni casi – stravolgere l’aspetto generale dell’applicativo 3D
Ad oggi SweetFX ha cessato da tempo il supporto all’applicativo, che rimane validissimo ed accompagnato da un folto database di settings raccolti nel tempo da tutti quei giocatori che spesero ore a personalizzare l’esperienza grafica di quasi qualsiasi gioco gli capitasse per mano. La validità del progetto rimane inalterata perché rispetto alle versioni più recenti, sostituite da ReShade, SweetFx 1.5 si comporta benissimo in termini di risorse necessarie al suo funzionamento, che impatterà pochissimo sul framerate finale. Eccoci quindi a quello che spero possa essere un breve ma utile:
Tutorial SweetFx per Assetto Corsa, Project Cars 2, rFactor e altri
Parte 1: INSTALLAZIONE
L’installazione varia parecchio a seconda della versione scaricata. Per quanto riguarda la versione 1.5 sarà necessario scompattare tutti i file dell’archivio all’interno della directory dove è presente l’eseguibie (.exe) del gioco cui vogliamo applicarlo. Nel caso di Assetto Corsa la cartella sarà /Libreria Steam/steamapps/common/assettocorsa.
Nel caso di versioni più recenti (consiglio la 2.0, ancora leggera sul framerate), magari installate tramite ReShade, sarà presente un comodo installer che ci chiederà di selezionare l’eseguibile del gioco cui vogliamo applicare SweetFx e dopodiché sarà tutto automatizzato.
Una volta installato SweetFX ci troveremo un po’ di file nuovi ed una cartella “SweetFX” all’interno della directory principale nel gioco, al cui interno troveremo il file “SweetFX_Settings.tx” che è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per modificare le nostre impostazioni.
Parte 2: SweetFXSettings.txt
Eccoci alla parte due di questo Tutoriale SweetFx per Assetto Corsa, Project Cars 2, rFactor e R3R. Dopo la descrizione abbiamo una zona principale chiamata “Choose Effects”: qui decideremo quali effetti attivare sostituendo 1 al valore 0.
Subito sotto inizia la sfilza di impostazioni, parametro per parametro, di ogni effetto di post-process: noi andremo a modificarne sostanzialmente due, il LumaSharpen e il LiftGammaGain. Perché solo questi due? Questione di gusti! Personalmente gioco anche con il FilmGrain su alcuni titoli, in quanto mi permette di aggiungere un’effetto veramente Cinematografico al gioco, ma se il nostro obbiettivo è la simulazione di guida, i due effetti evidenziati prima sono ciò che fa per noi:
- LumaSharpen aumenta il contrasto tra pixel vicini che sono già stati sottoposti ad antialiasing, il risultato è una riduzione sensibile dell’effetto “ovattato” che si ottiene a livelli alti di antialiasing, e per fare un esempio è come mettersi un bel paio di lenti da vista. Con il LumaSharpen attivo le texture sembrano più profonde, più realistiche, possiamo guardare in lontananza e distinguere bene i bordi degli alberi, sembra di giocare ad una risoluzione più alta.
- LiftGammaGain modifica i valori di Rosso Verde e Blu per tre i tre classici intervalli di luce: ombre, medi e luci, consentendoci di gestire bene e calibrare canale per canale i colori sul nostro monitor, per aumentare o diminuire luminosità e contrasti tra le ombre.
NB: nella prossima sezione spiegheremo come fare variazioni, per vedere il gioco normale quando SweetFX 1.5 è attivo si può utilizzare il tasto BloccScorr per accendere/spegnere SweetFx e valutare sia impatto FPS che modifiche. Con SweetFx 2.0 si può cambiare il tasto BloccScorr con uno a scelta nel file GlobalSettings.txt
Parte 3: LumaSharpen
Il LumaSharpen viene modificato con tre sezioni. Nella prima, la Sharpening si definisce forza e limite dell’effetto generico. Modificando con un valore tra 0.10 e 3.00 la sharp_strenght aumenteremo il contrasto generico tra pixel e pixel, mentre modificando la sharp_clamp daremo un limite al contrasto che può ricevere un singolo pixel da 0.0 a 1.000
Questi settaggi variano molto a seconda della risoluzione a cui si gioca, infatti più la risoluzione sarà bassa e più aumentare questi fattori genererà si un effetto fotorealistico ma anche parecchio aliasing ai bordi delle immagini, io personalmente utilizzo 2.3 per il primo valore e 0.079 per il secondo quando gioco in 4k in modalità Tv/monitor “qualità”. In “game mode” il peggiorare della qualità generica mi ha portato ad abbassare il valore massimo di sharp_streng a 1.87, e ad aumentare però la sharp_clamp a 0.127. Il mio consiglio è quello di partire da un valore basso per entrambi i parametri e di trovare la propria preferenza. Su un monitor 1080p probabilmente consiglierei un 0.65 e 0.055
La seconda sezione usa “pattern” e “offset_bias” per regolare la forma e il raggio della forma attaverso cui l’effetto viene applicato nell’immagine. Agisce in modo analogo alla Maschera di Contrasto in Photoshop, personalmente ho sempre tenuto la pattern a 2, mentre con il Bias (che è il raggio di efficacia) si può giocare liberamente, consiglio valori superiori a 1.0, per esempio 1.02 è una buona base, ed in 4k sono interessanti i valori attorno a 1.16-1.17. Aumentando questo valore l’immagine avrà un bordo di contrasto sempre più ampio tra i pixel, a discapito della precisione dell’immagine ma dando un’effetto simile all’occlusione ambientale.
L’ultimo parametro di debug non ha utilità per i nostri scopi.
Parte 4: LiftGammaGain
Siamo giunti quasi alla fine di questo Tutorial SweetFx per Assetto Corsa, Project Cars 2, rFactor, è il momento del LiftGammaGain. Il LiftGammaGain è semplice da capire ma molto più difficile da settare rispetto al LumaSharpen. I tre parametri vanno a modificare come già detto la “quantità di colore” ed intensità per i valori R-G-B su tre intervalli. Il primo valore è per le ombre, il secondo per i medi e il terzo per le luci. Giocando con questi parametri possiamo abbassare la luminosità massima, aumentare il contrasto diminuendo il valore assegnato alle ombre o virare i colori sul rossastro abbassando i parametri di Blu e Verde.
Per esempio, lasciando inalterati i valori per le ombre (prima riga) possiamo aggiungere contrasto all’immagine lavorando sui medi (seconda riga) abbassando leggermente il valore a 0.940 per tutti e tre i colori, e alzando a 1.046 la terza riga se vogliamo una luce più intensa. In ProjectCars (con SweetFX2.0b) mi sono trovato bene con 1.000, 0.980 e 1.016 per i primi, secondi e terzi triplette di valori, mentre con assettocorsa (per motivi a me sconosciuti) utilizzo 1.000, 2.000 e 2.000 con SweetFx1.5 e valori simili a quelli sopracitati invece con SweetFX2.0 che in quest’area sembra avere la meglio.
Raggiungere un buon risultato con il LiftGammaGain è difficile, la resa finale cambia tantissimo da monitor a monitor, per questo consiglio sempre di partire da una buona calibrazione del proprio monitor utilizzando queste immagini di riferimento
Parte4: Immagini
Qui di seguito un po’ di immagini tratte da AC, in cui a sinistra c’è il gioco standar e a destra migliorato da SweetFX 1.5 e 2.0. Da notare l’aumento di contrasto sui materiali dell’auto e sugli alberi di sfondo! E poi dicono che Assetto Corsa non abbia questa gran grafica..
PS: Prossimamente caricherò immagini non compresse e a risoluzione più alta per rendere più evidenti le sottili differenze tra i due filtri
CONCLUSIONI
Qui di seguito vi lascio il link per il download della versione 1.5 o 2.0b di SweetFx, ed un paio di presets che ho perfezionato nel tempo. Per quanto riguarda la versione 1.5 come accennato perferisco il LumaSharpen perché ha un raggio maggiore rispetto alla versione 2.0, che invece ha un risultato più preciso ma a raggio più ridotto. Qualora utilizziate la 1.5 potrete abilitarla/disabilitarla con il tasto “BlocScorr” dalla tastiera, mentre potrete editare un tasto a vostra scelta cambiando il file GeneralSettings.txt con la versione 2.0
SweetFX, è una piccola ma grande aggiunta per i simulatori di guida su PC. Apprezzare le texture di asfalto e di superfici interne all’auto, vedere una fibra di carbonio e illudersi di poterla toccare, credere di avere sotto gli occhi del vero Alcantara è possibile con il giusto tocco di LumaSharpen. Installate pure tutto seguendo i link qui sotto e fatemi sapere se apprezzate questi cambiamenti!
Presets:
- SweetFx 1.5 Settings
- SweetFx 2.0 Settings (Con FilmGrain attivo)